mercoledì 18 dicembre 2013

PREGHIERA A GESU' BAMBINO

Preghiera a Gesù Bambino
Natale 2013

Caro Gesù Bambino,
Quando sei nato a Betlemme, tra un bue e un asinello, la notte diventò chiara come il giorno e gli angeli annunziarono la salvezza ai pastori. Orribile era la vita dei pastori, considerati gli ultimi della società, costretti a vivere lontano dall'abitato allevando le pecore.
Da adulto, hai predicato alle folle che Tu sei il Buon Pastore, quello che vive con le sue pecore, e perciò non le uccide, non le vende, non le mangia. E un giorno con la frusta scacciasti dal Tempio di Gerusalemme i venditori di animali, liberando le pecore e i buoi destinati al sacrificio.
Con l’insegnamento e le opere Tu volevi vincere la violenza, che nasce dall' uccisione degli animali. Difatti, se si uccide l’animale, si ucciderà l’uomo; se non si uccide l’animale, mai si ucciderà l’uomo.
Da allora il mondo non è cambiato e l’umanità, come una zattera alla deriva, continua a navigare sul mare di sangue versato da tutte le vittime. Anche ora, mentre noi ti preghiamo, milioni di nostri fratelli animali scalpitano, muggiscono, grugniscono per il terrore davanti al carnefice.
O divino Pargoletto, noi siamo una umanità ipocrita e feroce: facciamo finta di non vedere e non sapere, e invece, mangiando le creature, partecipiamo alla strage degli innocenti.
Con tutto il cuore ti preghiamo perché Tu illumini le coscienze e finisca la strage quotidiana di animali: Tu hai invocato per tutti il pane quotidiano.
Fa’ che la grotta di Betlemme si allarghi fino ai confini del mondo e diventi la casa comune di tutti i viventi: Dio, uomini e animali. Venga presto il tuo Regno!
Così sia, così sarà.

                                                                                         Salvatore Mongiardo


Nessun commento: