giovedì 19 marzo 2020

UNA VITA GRATIS


Una vita gratis

            A Sant'Andrea viveva Nicola Mazzotta, contemporaneo di Palmarina, il quale aveva un negozio di tessuti e faceva battute di spirito spassose. Per lui: Le onde del mare vangano e vengono, e il basilico, che voleva in abbondanza, era la basilicata. Un giorno scrisse a Napoli per ordinare delle coppole, il berretto di stoffa che tutti i maschi allora portavano. Ne voleva ordinare 50, ma pensò che fosse meglio mettere più zeri: Tanto lo zero non conta e a Napoli capiscono meglio. Il risultato fu l'arrivo di un vagone secondo alcuni, secondo altri addirittura di un treno carico di coppole, che Nicola vendette per decenni. Senza saperlo, egli andò oltre l'idea di Palmarina, per la quale bastava stampare soldi invece di giornali. E, difatti, oggi basta che governi e banche centrali aggiungano zeri alle cifre stanziate, e tutti stanno tranquilli. Mille miliardi, o diecimila o centomila miliardi che differenza fa? Aggiungete zeri: non serve nemmeno stampare carta moneta, ormai sostituita da pagamenti e conti telematici.
            Il sistema finanziario attuale a me appare come il perfezionamento del feudalesimo, un'invenzione della cultura anglosassone, che esige un capo, come per esempio fu l'imperatore Barbarossa, padrone di tutto al quale tutti devono ubbidire. La finanza di oggi è un signore assoluto e senza volto che si regge sul fatto che si possono fare soldi con la speculazione e col pagamento d'interessi per i prestiti contratti. Quegli interessi erano proibiti dalla Chiesa primitiva, allora ispirata al modello pitagorico, ed è proibita anche dal Corano. Quella proibizione oggi, a quanto si dice, sarebbe osservata solo… dalla mafia.           
            Il coronavirus sta unendo il mondo perché mostra che molto lavoro non serve più, che si vive meglio riducendo tante attività inutili, che il sistema competitivo è irrimediabilmente impazzito. Questo 2020 potrebbe essere un anno di grazia se portasse alla cancellazione di tutti i debiti, pubblici e privati, e se si assicurasse a tutti un trattamento economico dignitoso. Insomma, una vita gratis, dedicata ai viaggi, alla cultura e alla pacificazione di se stessi e del mondo.
            Questo sembra impossibile, ma io sono convinto che i giovani di Google o Facebook in poco tempo possano creare un modello operativo mondiale che permetta a tutti una vita gratis, destinando ai popoli le cifre ingenti oggi assorbite dalla produzione di armi. Saranno le donne a operare questo cambiamento, sostituendo nei governi i maschi col loro carico di testosterone aggressivo e competitivo.

Più un sogno sembra impossibile, più è destinato a realizzarsi: l'impossibilità è il segnale della direzione giusta.

Salvatore Mongiardo
19 marzo 2020

Nessun commento: