venerdì 11 ottobre 2019

Francesco Lopez - Pitagora e l'Egitto


Francesco Lopez

Pitagora e l'Egitto

Le arti sapienti per la tutela della Vita
Pisa University Press 2019

            Ho appena terminato di leggere con la massima attenzione questo prezioso libro del professor Francesco, che continua a stupirmi per la profondità della sua analisi e l'abilità nel risolvere situazioni complesse del mondo antico. A queste si aggiungono la sua capacità di sintesi e l'audacia nel ripresentare valori che sembrano del passato, che invece sono e rimangono universali.
            Il libro non è di facile lettura per chi non ha dimestichezza con le dottrine filosofiche antiche. Per chi invece possiede questa qualità, il libro è una guida magistrale che conduce nel mondo della cultura, delle idee, della medicina, cosmologia e destino dell'uomo dopo la morte. Esso è come un museo del mondo antico che espone i collegamenti del pensiero e delle aspirazioni, finora non emersi, tra Grecia, Egitto, Samo, Mesopotamia e Magna Grecia.
            Dal libro appare sempre più chiara l'importanza della polis di Crotone, non solo come capitale della Magna Grecia con Pitagora, ma anche come crocevia di incontri culturali che arricchirono razionalità, medicina, etica ed escatologia del mondo occidentale. Quella ricchezza fu ben valutata dal più fine dei politici di Atene, Pericle, che volle la riapertura della Scuola Pitagorica di Crotone, chiusa per circa cinquanta anni, dopo la rivolta di Cilone contro Pitagora e i pitagorici. E fu sempre quella ricchezza di contenuti che attirò i grandi del passato, primo fra tutti Platone, che alla riaperta Scuola di Crotone rimase sette anni, per suggerimento di sua madre Perictione, filosofa pitagorica e amica di Socrate.
            Francesco non ha bisogno delle mie lodi, che comunque gli faccio sincere, e spero che gli amici più preparati si procurino il libro, disponibile su Amazon, e lo leggano.
            Mi sembra comunque doveroso fare una presentazione del libro a Crotone a cura della nostra Nuova Scuola Pitagorica, della quale Francesco è uno dei cinque fondatori e membro del direttivo. Il suo libro termina così:

Pitagora… modello di sapiente a 'tutto tondo' rivolto alla conoscenza e alla tutela delle energie vitali degli uomini e del cosmo, in senso sia terreno che soprattutto escatologico.

Salvatore Mongiardo
10 ottobre 2019

             
             

Nessun commento: